Codice Etico CSAIn-ASSI

Tutti coloro legati alle attività CSAIn-ASSI (dirigenti, collaboratori, giocatori, tecnici, genitori e sostenitori) e chiunque frequenti le strutture in occasione di eventi sportivi e tornei di Squash, sono tenuti a rispettare le seguenti regole di comportamento, ispirate alla lealtà, la correttezza, la buona educazione ed il fair play.

È ripudiata ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

Copia del presente Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti partecipanti all’attività mediante affissione in bacheca in tutte le ASD, centri sportivi e palestre organizzanti eventi CSAIn. È consultabile anche sul sito di riferimento istituzionale: www.assi-squash.it

Codice di Comportamento generale

Rispetta i diritti, la dignità ed il valore degli altri, sii equo, rispettoso ed onesto e assumiti la responsabilità delle tue azioni.

Impegnati al massimo, utilizza un linguaggio rispettoso e controlla le tue reazioni.

Sii un buono sportivo: apprezza le buone giocate indipendentemente dal fatto che le abbia realizzate un tuo avversario, un giocatore della tua squadra, o di quella avversaria.

Accetta le conseguenze dovute al mancato rispetto di questo codice etico di comportamento.

Codice di comportamento per dirigenti e collaboratori

All’interno del tuo Club, contribuisci a creare una cultura basata sul fair play, la correttezza, il rispetto degli avversari e lo spirito di squadra.

Il tuo obiettivo principale è di creare un ambiente sicuro, accogliente e divertente per l’esercizio dello Squash e di tutte le attività connesse.

Riconosci il valore del volontariato.

Non criticare gli arbitri, sii collaborativo con loro e riconoscine l’impegno.

Fai attenzione che le tue dichiarazioni pubbliche non siano lesive per gli interessi del tuo Club e dello Squash in generale.

Codice di comportamento dei giocatori

Sii leale e gioca nel rispetto delle regole.

Sii rispettoso nei confronti degli organizzatori e dei tuoi avversari arrivando puntuale ai tornei ove sei iscritto, e avvisa il prima possibile quando per qualunque motivo non puoi partecipare.

Non discutere mai con gli arbitri, sii collaborativo con loro e riconoscine l’impegno.

Rispetta sempre gli avversari come individui, indipendentemente dal loro livello di gioco.

Impegnati con ugual sforzo per te, e quando serve per la tua squadra.

Abbi cura e rispetto dei luoghi dove ti alleni e partecipi  ai tornei.

Rispetta sempre l’avversario, senza di lui non ci sarebbe partita.

Codice di comportamento per il pubblico e i genitori

Lasciate che i giocatori facciano il loro gioco, non il vostro.

Apprezzate gli sforzi e le prestazioni, non i risultati, e ricordatevi che gli errori fanno parte del processo di apprendimento.

Insegnate a Vostro figlio lo spirito di squadra: il giocatore che sbaglia va sostenuto, non rimproverato o messo in ridicolo.

Rispettate le decisioni degli arbitri ed insegnate a Vostro figlio a fare lo stesso.

Tifate per il Vostro giocatore o per la Vostra squadra, non esultate sugli errori dell’avversario, e non disturbate durante le fasi di gioco.

Rispettate sempre gli avversari, senza di loro non ci sarebbe partita.

Scoraggiate attivamente l’uso di sostanze dopanti e sostanze illecite.

Disposizioni finali e sanzioni

Il presente Codice Etico è stato stilato ed approvato dal GTO CSAIn, ed ogni sua variazione e/o integrazione dovrà essere approvata dal GTO stesso e diffusa tempestivamente ai destinatari.

Chiunque non rispetti il presente codice etico sarà fatto oggetto di richiamo ufficiale da parte del Direttivo di gara, direttamente al GTO CSAIn, che valuterà e prenderà, a seconda della gravità della situazione, provvedimenti in merito.

Eventuali ricorsi dovranno essere fatti ed inoltrati unicamente via mail a: [email protected]

E ricorda che tutti possono sbagliare, ma…

Quando sbagli chiedi scusa! 

Una buona scusa è formata da tre parti: “Mi dispiace”, “Era colpa mia”, “Cosa posso fare per rimediare”? 

La maggior parte della gente salta la terza parte, ed è da questo che puoi capire chi è sincero!